POSIZIONE ATTUALE DEI SATELLITI PRINCIPALI

STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE



La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) rappresenta un avamposto permanente della presenza umana nello spazio, è abitata continuativamente dal 2 novembre 2000 da almeno 2 astronauti. L'equipaggio, da allora, è stato sostituito più volte, con cadenza semestrale.
La ISS è un progetto congiunto della agenzia spaziale canadese (CSA), di quella europea (ESA), quella giapponese (JAXA - già NASDA), quella russa e quella americana (NASA).
TELESCOPIO HUBBLE



Il telescopio spaziale Hubble (abbreviato in HST dalle iniziali del nome inglese, o anche semplicemente Hubble) è un telescopio posto negli strati esterni dell'atmosfera terrestre.
Il telescopio può arrivare ad una risoluzione angolare migliore di 0,1 secondi d'arco. L'HST è così chiamato in onore di Edwin Hubble, astronomo americano. È prevista la sua sostituzione con il Telescopio Spaziale di Nuova Generazione (NGST) nel 2009.
SATELLITE CHANDRA



Chandra è il nome di un telescopio orbitale della NASA per l'osservazione del cielo nei raggi X.
Portato nello spazio il 23 luglio 1999 a bordo dello Space Shuttle Columbia, fu messo in un'orbita insolita per un telescopio spaziale.
Grazie al potente telescopio a raggi X, formato da otto specchi, che fornisce immagini di definizione almeno 25 volte maggiori dei precedenti telescopi a raggi X, nei primi cinque anni di attività, Chandra ha fornito una grossa quantità di dati.