ARCHIVIO POLVERE DI STELLE

Curiosità presenti: 70 Elenco categorie :: Pagina successiva ::


I quasar (radio sorgente quasi stellare), hanno una luminosità pari a migliaia di volte quella dell'intera Via Lattea. Il quasar più vicino è 3C273, situato a circa un miliardo e mezzo di Anni Luce. In fotografia sembra una stella, ma emette onde radio di enorme intensità.

CATEGORIA: Osservazione, Termini astronomici


La temperatura dell'Universo è -235°C. Sulla scala Kelvin, questa temperatura è più comunemente chiamata: "la radiazione di fondo a 3°".

CATEGORIA: Termini astronomici, Leggi fisiche


Esistono tre tipi di galassie: ellittiche, a spirale (come la Via Lattea) ed irregolari. Queste ultime, detengono tutti i record e spesso sono uno l'opposto dell'altro: sono le più grandi, le più luminose, le più piccole, le più deboli.

CATEGORIA: Galassie


La luce diventa più debole, secondo la legge "dell'inverso del quadrato". Ossia: se si aumenta la distanza di un oggetto di tre volte, esso appare nove volte più fioco.

CATEGORIA: Leggi fisiche


La velocità della luce rimane invariata sia che l'oggetto che ha emesso la luce si alontani, sia che si avvicini all'osservatore. Se l'oggetto è in movimento, si ha solo una variazione nella lunghezza d'onda (colore) della luce. Lo spettro è spostato verso il rosso, se l'oggetto si allontana, verso il blu se si avvicina.

CATEGORIA: Osservazione, Leggi fisiche


Tutte le radiazioni elettromagnetiche viaggiano alla stessa velocità della luce visibile: 300.000 km/sec.

CATEGORIA: Leggi fisiche


"Siamo tutti nati nel fango, ma alcuni di noi guardano alle stelle".
Autore: Oscar Wilde

CATEGORIA: Citazioni


"O tu, stella randagia, astro disperso, che forse cerchi, nel tuo folle andare, la porta onde fuggir dall'universo! Le stelle, quando la tua face appare, impallidiscono; ansa nei pianeti l'intimo fuoco, alto s'impenna il mare. Escono le sibille dai segreti antri d'Urano. In riva dei canali di Marte, in pianto, passano i profeti. Pieno di pianto è il cielo de' mortali figli del Sole; e sangue rosso piove nella penombra, a man a man che sali, degli astri attorno al semispento Giove".
Autore: Giovanni Pascoli

CATEGORIA: Citazioni


"I sogni cedono il posto alle impressioni di un nuovo giorno come lo splendore delle stelle cede alla luce del Sole".
Autore: S. Freud

CATEGORIA: Citazioni


"Solo lo scienziato è vero poeta: ci dà la luna, ci promette le stelle, ci farà un nuovo universo se sarà il caso".
Autore: Allen Ginsberg

CATEGORIA: Citazioni