POLVERE DI STELLE

Qualche curiosità sull'Universo.

"La Terra si trova al centro delle sfere celesti, l'Universo ha forma sferica e termina con il settimo cielo quello delle sfere fisse, fatto di quintessenza incorruttibile e di ottima qualità. Al di la delle stelle fisse non esiste nulla, neppure lo spazio."
Autore: Aristotele

CATEGORIA: Citazioni


"Che fai tu, Luna, nel ciel? Dimmi, che fai, silenziosa Luna?"
Autore: Giacomo Leopardi

CATEGORIA: Citazioni


La temperatura dell'Universo è -235°C. Sulla scala Kelvin, questa temperatura è più comunemente chiamata: "la radiazione di fondo a 3°".

CATEGORIA: Termini astronomici, Leggi fisiche


La Luna sottrae continuamente alla Terra un po' di energia rotazionale e la utilizza per spingere un po' più lontano la propria orbita, così la distanza tra la Luna e la Terra aumenta di 3,8 centimetri all'anno. Ora questa distanza varia ogni mese da circa 360 a 400 mila km, ma si è calcolato che all'epoca della sua formazione, la Luna si trovava ad appena 22 mila km dalla Terra, pertanto appariva 17 volte più grande e la sua attrazione provocava spaventose maree e terremoti sulla superficie terrestre.

CATEGORIA: Leggi fisiche, Luna


Ammassi stellari: gruppi di stelle relativamente vicine tra di loro che si muovono tutte insieme. Gran parte degli ammassi si trova al di fuori del disco della galassia e forma, con la sua distribuzione, una specie di nuvola sferica rarefatta, chiamata alone galattico.

CATEGORIA: Termini astronomici