POLVERE DI STELLE

Qualche curiosità sull'Universo.

"I sogni cedono il posto alle impressioni di un nuovo giorno come lo splendore delle stelle cede alla luce del Sole".
Autore: S. Freud

CATEGORIA: Citazioni


Stelle con massa iniziale poco inferiore a quella del Sole: devono collassate gradualmente fino a divenire corpi delle dimensioni della terra, le nane bianche.

CATEGORIA: Evoluzione stellare


Guardare il cielo in direzione della costellazione del Sagittario, significa guardare verso il centro della nostra Galassia, la Via Lattea.
Guardare il cielo in direzione della costellazione di Auriga, nella sua parte meridionale, significa guardare verso il limite estremo della nostra Galassia, in direzione opposta al centro della Via Lattea.

CATEGORIA: Osservazione


La luce lunare sottrae colori ad ogni cosa. Alla luce della Luna piena una rosa è molto visibile, addirittura si può osservare la sua ombra, ma il suo colore rosso è scomparso, sostituito da tonalità di colore grigio. Anche, tutto il paesaggio circostante è di colore grigio e col passare dei minuti, diverrà di colore blu. Il posto migliore per poter osservare questo effetto, è in aperta campagna, lontano da luci artificiali. Il colore blu appare nel momento in cui l'occhio si è perfettamente abituato alla condizione di buio.

CATEGORIA: Osservazione, Luna


"Che fai tu, Luna, nel ciel? Dimmi, che fai, silenziosa Luna?"
Autore: Giacomo Leopardi

CATEGORIA: Citazioni